Acari dei tarli
Gli acari dei tarli sono nemici dei tarli del legno, infatti, uccidono le larve dentro le gallerie.
Per questo motivo li potremmo sentire come nostri alleati in una lotta naturale contro i tarli.
Ma nella realtà gli acari dei tarli pungono anche l’uomo, provocando decine di bolle pruriginose che infiammano la pelle.
I tarli del legno pungono l’uomo?
Tra le domande che mi vengono fatte “I tarli del legno pungono?” è una delle più frequenti. Io rispondo senza esitare: “I tarli sono innocui!”.
Ma con le dermatiti feraci c’entrano di riflesso anche loro, e forse è anche per questo che si fa un po’ di confusione.
In ogni caso, i tarli del legno non hanno né aculei né un apparato boccale capace di mordere o di pungere.
Il dubbio verso i tarli è infondato, ma cos’è che punge la nostra pelle?
A pungere l’uomo sono, invece, gli acari e gli insetti che sono parassiti dei tarli.
Sono piccoli organismi che vivono a scapito delle larve, attecchiscono e si propagano nelle gallerie dentro i manufatti di legno tarlati.
Il contatto tra l’uomo e queste minuscole creature è casuale, avviene quando dai fori dei tarli i parassiti sboccano verso l’esterno, e si disperdono nell’ambiente della casa.
Si può essere punti indossando un indumento o avvicinandosi ad un mobile oppure, stando seduti su una poltrona.
Quando restano intrappolati tra la pelle e gli indumenti intimi ci molestano in modo ostinato, ripetendo le punture sulla pelle più volte e in sequenza.
Di solito, la richiesta di risanamento della casa invasa dai parassiti dei tarli è impellente. Ho affrontato molti casi, e qualcuno aveva perfino abbandonato l’abitazione.
Per prima cosa chiama il medico
Nel caso di una dermatite dovresti contattare il medico, solo lui ti può visitare; l’esperto capace di risolvere il problema interviene dopo.
Ricorda che contro questi patogeni è meglio evitare di spruzzare insetticidi a casaccio, infatti, con un intervento incauto potresti aggravare la situazione.
Parlare dell’acaro del tarlo del legno (Pyemotes ventricosus) da lo spunto per ragionare anche di altri parassiti dei tarli, che possono generare malattie nell’uomo; per questo motivo accennerò anche a Scleroderma domesticum.