Skip to main content

Perché Disinfestazione Tarli

Spiegare perché Disinfestazione Tarli mi entusiasma: ho una particolare sintonia con il legno; e poi, gli insetti e i funghi che lo deteriorano sono la mia passione, da una vita.

Nel 1989 ho fondato Eurogreen. Il nostro lavoro consiste nel contrastare la diffusione degli infestanti negli ambienti abitati dall’uomo; così: miglioriamo la qualità della vita delle persone.

Siamo disinfestatori interpreti di un nuovo modo di lavorare: consapevole, raffinato e tipicamente artigiano.

La parassitologia urbana ha orizzonti vasti e, per far fronte alle richieste quotidiane, il disinfestatore deve guardare in molte direzioni, scoprendosi generico.

Ogni campo dove l’azienda sceglie di operare, invece, dovrebbe corrispondere allo stato dell’arte.

La disinfestazione del legno strutturale è una specializzazione che richiede un accostamento rigoroso e scientifico.

Il perfezionamento è necessario per risolvere i tarli senza rovinare i legni, che potrebbero risentire di un trattamento imprudente.

Con Disinfestazione Tarli abbiamo realizzato il presidio per la cura e la prevenzione del legno degli edifici.

Legno sano!        

                                                                                                                                                                                                                                      Graziano Poli

Le travi di casa tua meritano lo specialista

;

Il legno che forma i soffitti delle abitazioni può essere contagiato da insetti e da funghi, che lo potrebbero deteriorare. In alcune circostanze il legno viene messo in opera già contaminato.
I tarli rischiano di corrompere le prestazioni di travi e travicelli, per questo, quando è necessario i manufatti vanno risanati con un trattamento antitarlo.

In alcuni casi, dentro le gallerie scavate dai tarli del legno convivono parassiti patogeni (per esempio, Pyemotes ventricosus conosciuto come l’acaro del tarlo del legno), che causano dermatiti feraci ai residenti; nelle circostanze più gravi le persone rinunciano a frequentare le stanze della casa.

Per comprendere gli eventi e risolvere i problemi degli xilofagi, ricorriamo ad analisi complesse, e a interventi specifici che includono anche speciali trattamenti antitarlo.

Ogni trattamento rivolto al legno strutturale degli edifici dev’essere eseguito con prudenza e disciplina. Sono lavori per chi ha competenze di tecnologia del legno, entomologia, ecologia, e per tecnici con particolari abilità, se si prevede di disinfestare il legno applicando metodi basati sul calore.

Il trattamento antitarlo a microonde se praticato con errori, può pregiudicare l’integrità dei manufatti strutturali e, nell’intenzione di risolvere il problema dei tarli del legno, l’inesperto rischia di indebolire la trave o il travicello.
Sarebbe stato meglio tenere i tarli, che  – in cento anni! – avrebbero fatto meno danni.

Disinfestazione Tarli è lo specialista

Trattamento antitarlo con microonde - Casale toscano;

La disinfestazione del legno strutturale è un mondo a parte nel pianeta più generico degli interventi di disinfestazione.

Per identificare questa nostra specializzazione e per migliorare l’organizzazione aziendale, dal 2000 abbiamo sentito la necessità di creare uno specifico ramo d’azienda: Disinfestazione Tarli, per l’appunto.

E’ un progetto interamente dedicato al risanamento del legno strutturale.

Disinfestazione Tarli è una divisione particolarmente qualificata della nostra azienda, che ci siamo costruiti come un abito su misura, accuratamente cucito.

E’ coerente con le nostre idee di ecologia applicata, infatti per la disinfestazione dei tarli del legno non usiamo prodotti chimici.

Abbiamo solide radici scientifiche ed empiriche, articolate in anni di studi, e ci siamo perfezionati nei boschi e nelle foreste, indagando il deterioramento degli alberi.

Del resto alcune specie di tarli che attaccano le ceppaie e i tronchi nella foresta, sono le stesse che corrompono il legno strutturale del tetto di una casa.
Se ci pensi, è stato il modo più naturale per studiarli.

Laboratorio permanente Eurogreen

tarli del legno - Eurogreen - disinfestazione tarli;

Il trattamento antitarlo con microonde per la disinfestazione del legno strutturale è stato oggetto di studio e di ricerca internazionale, allo scopo di sviluppare strumentazioni e metodologie idonee per la difesa del legno.

I risultati sperimentali hanno confermato “la possibilità di utilizzare il riscaldamento a microonde per disinfestare dai tarli i manufatti in legno […] mediante lo sviluppo di un modello di calcolo che tiene conto dei vari parametri in gioco.” (CNR di Firenze).

Eurogreen partendo da tesi scientificamente dimostrate, ha promosso programmi di ricerca e di sviluppo in proprio, e in collaborazione con Istituti di Ricerca Scientifica.

L’obiettivo e’ quello di fare sempre un passo avanti: migliorare i macchinari attuali, progettare attrezzature non convenzionali, ottenere metodi e protocolli di lavoro migliori.

Eurogreen ha un moderno e attrezzato laboratorio permanente: Eurogreen Lab.

Eurogreen si avvale anche d’importanti collaborazioni scientifiche, centri di eccellenza nazionali. La definizione dei programmi di ricerca avviene in accordo con obiettivi resi organici alle necessità operative.

La collaborazione con le Università e con i Responsabili Scientifici degli Istituti è alla base di ogni nostro progetto.


Campi di applicazione della ricerca

Ispezione e diagnosi in opera

Protocolli per la valutazione tecnologica

Approfondimenti riguardanti le matrici

Strumenti e prove per le indagini

Sviluppo di macchinari e moderni orientamenti di sistemi e protocolli per la debiotizzazione