Skip to main content

Disinfestazione tarli con microonde

Il trattamento antitarlo a microonde è un metodo di disinfestazione delle travi e dei travetti degli edifici. E’ efficace contro i tarli e contro i funghi che degradano il legno strutturale.

Il campo elettromagnetico emesso direttamente sulla superficie esterna delle travi attraversa e riscalda il legno. L’eliminazione dei tarli si realizza quando la temperatura del legno raggiunge, per un periodo di tempo, il limite di 65°C che è mortale per qualsiasi stadio vitale dell’insetto.

Quindi, è il calore a uccidere i tarli e non -come si sente dire – le microonde.
Il calore si trasmette dal legno ai corpi delle larve e, allo stesso modo, a quello delle altre forme immature dell’insetto eventualmente presenti nelle gallerie. Il sistema agisce anche sulle uova deposte dalle femmine sui prospetti dei legni o inserite appena sotto la superficie.

Il trattamento antitarlo con microonde mostra un’efficacia sorprendente.
Ma uno spezzone di trave dev’essere riscaldato in modo completo e concomitante: si tratta di scaldare con metodo l’intera sezione del manufatto, per una lunghezza ritenuta adeguata.

Sarebbe meglio evitare una disinfestazione tarli microonde puntiforme, eseguita solo nell’area dove si sente rodere la larva. Non è un approccio diligente, e in alcuni casi è senz’altro pericoloso per il legno.

Specialisti del trattamento antitarlo a microonde

;

Quando parliamo di trattamento antitarlo a microonde, penso all’articolata ricerca applicata e ai tanti progetti di studio che abbiamo fatto, per ottenere un’efficace e sicuro trattamento antitarlo.

Erano gli albori di una tecnica difficile da comprendere: per noi non c’erano maestri, e le applicazioni pratiche che oggi usiamo, le abbiamo congegnate partendo da poco.

Del resto il nostro Disinfestazionetarli.it è stato il primo sito web in Italia, interamente dedicato alla disinfestazione dei tarli del legno e al trattamento antitarlo con microonde.

Oggi ci consideriamo convinti sostenitori del metodo, specialisti nell’applicazione del nostro sistema, e protagonisti nel settore del trattamento antitarlo con microonde.

Di questo particolare procedimento chiamato anche antitarlo travi a microonde, conosciamo ogni pregio e ogni difetto.

Abbiamo imparato un’arte e la pratichiamo in modo delicato: eliminiamo completamente i tarli del legno, e rispettiamo l’integrità di travi e travicelli.

Garantiamo una disinfestazione tarli del legno di massima efficacia e sicurezza.

 

Il Sistema Eurogreen è certezza di legno sano

;

Devi sapere che il trattamento antitarlo a microonde, potrebbe creare degli effetti collaterali negativi sui legni delle strutture degli edifici.

I problemi nascono: per un riscaldamento eccessivo e/o troppo rapido del legno, per aver ignorato i difetti tecnologici di una trave o per lo svolgimento imprudente del lavoro.

Il legno sano è un legno immune da ogni processo di deterioramento, e d’accordo che sia franco da tarli e da funghi degradatori, ma questo non basta.
Dovresti preoccuparti che colui che esegue il trattamento antitarlo con microonde del legno di casa tua, mantenga intatta l’intima struttura delle travi e dei travetti.

I manufatti del tetto o del solaio formano un unico organismo strutturale, che esercita correttamente la sua funzione solo quando ogni singolo elemento che lo compone è integro.

Una trave carbonizzata non è una trave annerita come un tizzone, e non ha il colore del carbone: guardandola sembra normale.
Il suo legno ha però subito un riscaldamento eccessivo, e per questo, ha sicuramente perso almeno una parte della sua naturale resistenza.

Alcuni danni irreversibili ai manufatti sono determinati anche da un riscaldamento ottenuto con un procedimento troppo veloce. Il legno dev’essere scaldato lentamente e con prudenza.
Stiamo parlando di legno strutturale, quindi, di sicurezza della casa: difendi l’integrità del tuo tetto!

Un trattamento antitarlo a microonde ben fatto è sicuro.

Tieni presente che un trattamento eseguito a regola d’arte, parte da un’analisi fatta da un tecnico qualificato, che dev’essere capace di riconoscere da sintomi e segni esterni, eventuali difetti interni al legno.

Se il legno è difettato si può applicare un flusso di lavoro costruito su misura, che tenga conto delle criticità rilevate.

Una disinfestazione tarli con microonde sicura

;

Un trattamento antitarlo a microonde deve basarsi su un progetto dalle radici solide e articolate, ben concepito.
Trattandosi di un irraggiamento elettromagnetico, si dovrebbe avere particolare riguardo anche per la sicurezza delle persone e degli animali di affezione.

Per esempio, prima di accendere le macchine è obbligatorio controllare se l’irraggiamento supera i confini dell’appartamento dove si esegue il lavoro.
Tieni presente che il soffitto di una stanza potrebbe corrispondere al pavimento dell’appartamento del piano superiore.

Ecco alcuni utili suggerimenti, sono pillole di buonsenso per la sicurezza, controlli obbligatori da fare prima del trattamento antitarlo a microonde.

  • Negli appartamenti vicini al tuo c’è in casa qualcuno?
  • Hai avvisato di quello che stai per fare?
  • Negli alloggi ci sono animali domestici non custoditi?

Devi sapere che durante l’irraggiamento, la quantità di campo elettromagnetico dev’essere costantemente monitorata con strumenti di precisione, anche negli appartamenti confinanti con il tuo.


Leggi i tanti vantaggi del trattamento antitarlo a microonde Sistema Eurogreen

Nessun danno ai legni strutturali

E’ un aspetto che non bisogna dare per scontato. La disinfestazione tarli con microonde non deve procurare danni al legno delle strutture, e questo dipende dalle capacità degli applicatori.

Delicatezza dell'intervento fisico

L’emissione di energia elettromagnetica direttamente sulla superficie dei manufatti, è dosata passo dopo passo e fatta in modo calibrato.
La disinfestazione tarli a microonde segue protocolli rigorosi, e i tempi di applicazione sono stabiliti su misura per ogni manufatto.

Efficacia della disinfestazione tarli microonde

Il trattamento antitarlo provoca la morte di qualunque stadio dei tarli: uova, larve, pupe e insetti adulti. Il raggiungimento delle temperature necessarie alla morte degli insetti xilofagi è garantito in ogni punto della trave o del travetto di legno.

Controllo di tutte le fasi dell'intervento

Il controllo continuativo del lavoro, garantisce l’efficacia e la sicurezza dell’intervento. Ogni avanzamento è costantemente monitorato con termocamere a infrarossi.

Assenza di contaminazione chimica

La disinfestazione tarli microonde si basa su un processo fisico, quindi, non vengono usate sostanze chimiche potenzialmente tossiche.

Immediata accessibilità degli ambienti dopo l'intervento

Al termine della disinfestazione tarli con microonde, è possibile accedere immediatamente ai locali disinfestati; non ci sono controindicazioni alla loro frequentazione, anche pochi istanti dopo l’intervento.